Il duo A Bassa Voce, nato nei primi mesi del 2010, rielabora in chiave acustica alcuni dei brani più belli degli ultimi decenni tratti dal repertorio che spazia dal jazz al pop passando per alcuni classici della musica per film come Moon River (Colazione da Tiffany), Somewhere over the rainbow (Il mago di Oz), Life is beautiful that way (La vita è bella).
L’esecuzione è affidata solamente alla voce e al basso a 6 corde, talvolta supportata dall’impiego di una loop station.
Ne scaturisce così una interpretazione limpida in grado di mettere in evidenza la purezza e l’essenzialità delle musiche proposte.
Dal giorno del debutto, il duo A Bassa Voce ha tenuto moltissimi concerti, sia in piccoli spazi sia in luoghi più ampi e jazz festival, come la Fiera della musica di Bologna, il prestigioso locale jazz di Milano Le Scimmie.
Ha aperto il concerto del famoso chitarrista americano Frank Vignola al teatro Millepini di Asiago.
A Bassa Voce vanta collaborazioni con numerosi musicisti come il chitarrista Frank Vignola il cantante gospel Knaugi Damon Knagui, il trombettista jazz Fabrizio Gaudino, i sassofonisti Alberto Vianello e Andrea Pimazzoni.
Esce nel mese di dicembre 2011 il primo cd “a Bassa Voce” che raccoglie alcuni tra i migliori brani che fanno parte del repertorio.
Esce nel dicembre 2013 il secondo cd “ Una Cometa” realizzato con un’orchestra d’archi e alcuni prestigiosi jazzisti, Javier Girotto sax soprano, Fabrizio Gauino tromba, Luca Nardon percussioni
1 - a Bassa Voce DUO
Claudia Valtinoni voce, Toni Moretti basso a 6 corde
Il duo rielabora in chiave acustica alcuni dei brani più belli degli ultimi decenni tratti dal repertorio che spazia dal jazz al pop passando per alcuni classici della musica per film.
L’esecuzione è affidata solamente alla voce e al basso a 6 corde, talvolta supportata dall’impiego di una loop station.
2 - a Bassa Voce JAZZ QUARTET
Claudia Valtinoni voce, Toni Moretti basso a 6 corde, Fabrizio Gaudino tromba, Luca Nardon percussioni.
In particolari occasioni il duo si avvale della collaborazione di due importanti e sensibili musicisti, diventando quindi un quartet con un repertorio maggiormente improntato sul jazz.
Su richesta è disponibile anche la presenza sul palco del famoso sassofonista Javier Girotto
3 - a Bassa Voce ENSEMBLE
Claudia Valtinoni voce, Toni Moretti basso a 6 corde, Fabrizio Gaudino tromba, Luca Nardon percussioni, Giuseppe Valtinoni violino I, Alessandra Cibien violino II, Martina Pettenon viola, Stefania Cavedon violoncello.
Disponibile il concerto con l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale (in alternativa quartetto d’archi), tromba e percussioni.
Il repertorio comprende colonne sonore, celebri brani classici degli anni ’40 e ’50, che arricchiscono di un’ulteriore carica emotiva la performance che A Bassa Voce propone nella versione in duo.